Università: Biomedicina e Neuroscienze al centro della tre giorni Sicilia-Texas

Condividi questo articolo?

Iniziano lunedì 2 aprile e termineranno mercoledì 4 aprile 2012 le “Giornate scientifiche congiunte Galveston-Palermo”. L’iniziativa coinvolge l’Università di Palermo, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu), l’University of Texas Medical Branch (U.T.M.B.), grazie al contributo del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES di Houston) e della Confederazione Siciliani del Nord America (CSNA).

Domani, alle ore 9, sarà sottoscritta una convenzione tra Università del Texas e la Facoltà di Medicina di Palermo finalizzata a scambi di specializzandi, ricercatori e professori tra le due istituzioni. Il protocollo si svolgerà presso il Rettorato in Piazza Marina, alla presenza del rettore Roberto Lagalla, del presidente dell’Ersu Antonino Bono, del delegato del Rettore per le relazioni internazionali Pasquale Assennato e del preside della Facoltà di Medicina Giacomo De Leo.

Alle 11, nei locali della Chiesa di Sant’Antonio Abate, sempre all’interno del complesso “Steri” di Piazza Marina, inizia il Workshop internazionale su Biomedicina e Neuroscienze.
I docenti dell’U.T.M.B. di Galveston Luca Cicalese, Giulio Taglialatela, Maria Adelaide Micci e Cristiana Rastellini, svolgeranno delle Lectures su argomenti inerenti la patogenesi del carcinoma epatocellulare e della malattia di Alzheimer nonché sulla medicina rigenerativa del sistema nervoso e del pancreas.
Alle ore 11,15 Luca Cicalese, direttore del Centro Trapianti e Chirurgia epatica dell’Università del Texas (UTMB di Galveston), parla su “Il carcinoma epatocellulare: comprensione della sua origine”.
A seguire l’intervento di Cristiana Rastellini, del Dipartimento di Chirurgia di Galveston, su “Esperienza in ambito di medicina rigenerativa”.
Alle 12,15 Giulio Taglialatela, del Dipartimento di Neuroscienze e di Biologia cellulare di Galveston, relaziona su “Il caso di soggetti con capacità cognitive intatte e alterazioni neuropatologiche da Alzheimer”.
Conclude gli interventi Maria Adelaide Micci, del Dipartimento di anestesiologia di Galveston che, alle 12,45 relaziona su “Cellule staminali neuronali per la riparazione del sistema nervoso”.
Nel pomeriggio del 2 aprile, con il coordinamento dei docenti della Facoltà di Medicina Carla Cannizzaro e Francesco Cappello, intervengono i dottorandi di ricerca presso l’Università di Palermo in Fisiopatologia Neurosensoriale, in Oncobiologia Sperimentale, in Medicina Sperimentale e Molecolare, in Neuroscienze e Disturbi del Comportamento.

I docenti dell’UTMB di Galveston, esperti in medicina rigenerativa e in neuroscienze, saranno poi presenti agli esami finali dei dottorati di ricerca in Fisiopatologia neurosensoriale (referente prof. Giuseppe Ferraro) e in Medicina sperimentale e molecolare (referente prof. Francesco Cappello).
Gli esami finali dei due dottorati si terranno, rispettivamente, nelle mattine del 3 e il 4 aprile prossimi, presso le sezioni di Fisiologia umana (corso Tukory a Palermo) e di Anatomia umana del dipartimento di Biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche (Policlinico di Palermo).

Fra i presenti anche il presidente del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES) di Houston Vincenzo Arcobelli, e il presidente della Confederazione Siciliani del Nord America (CSNA) Vincenzo Graci.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.